domenica 21 giugno 2009

Emergenza Abruzzo - Report 20-21 giugno

Foto di gruppo con il nuovo sindaco prima della partenza (clicca sulla foto per l'album fotografico in continuo aggiornamento)
Dopo le 9 lunghe ore di viaggio notturno, i gruppi che compongono il IV turno di volontari di Protezione Civile inviato in Abruzzo dalla Provincia di Cremona (con noi il gruppo di Ostiano-Volongo, "Il Grifone" di Soncino, "Lo Sparviere" di Camisano, "Lo Stagno" di Stagno Lombardo, "Platina" di Piadena e "Valdoria" di Torricella del Pizzo) sabato mattina sono giunti nuovamente al campo "Monticchio 2" della Regione Lombardia.
Siamo stati accolti da un clima - quello meteorologico, quello dei residenti al campo nei confronti dei volontari è sempre caldissimo - clemente, che ci ha permesso di terminare il passaggio di consegne in tempi rapidi e prendere confidenza subito con le piccole novità emerse in queste settimane trascorse dalla nostra ultima presenza qui. Come potete vedere dalle prime foto pubblicate a questo indirizzo il campo è sempre più pulito e ordinato, di fianco alla tenda delle suore è stata montata una cappelletta in legno e l'ambulatorio medico che avevamo allestito nella casetta donata da Milan e Roma funziona a pieno regime.
Abbiamo iniziato a predisporre l'impianto elettrico (offerto dal gruppo "Il grifone") per la successiva installazione dei ventilatori (offerti dal gruppo "Padus") per rinfrescare la sala mensa nelle ore più calde del giorno. Ogni giorno i volontari si alternano per i servizi di sorveglianza agli accessi al campo e di pulizia a campo e bagni, sempre in collaborazione coi residenti. Continua inoltre il recupero del materiale per la stesura dei teli ombreggianti sopra le tende dei residenti, lavoro iniziato dal turno precedente. Capocampo, segreteria e squadre specializzate sono a disposizione tutto il giorno per assistere il campo nelle problematiche più disparate che possono sorgere al campo. Infine oggi compleanno di Monica: festa a sorpresa con cannelloni, porchetta e taglio della torta!

Nessun commento: