lunedì 4 gennaio 2010

Fototessere digitali per il Database del Volontariato di Protezione Civile

A beneficio di chi dovrà sistemare entro il 26 gennaio le foto da inserire nel nuovo Database del Volontariato di Protezione della Regione Lombardia, on line da qualche mese, pubblichiamo la procedura che la nostra Organizzazione sta seguendo per la sistemazione delle foto con il programma gratuito Picasa. Naturalmente è possibile utilizzare altri programmi di fotoritocco, l'importante è attenersi alle indicazioni riportate qui. Continua...
Tecnicamente le foto dovranno essere in formato JPG con risoluzione pari ad almeno 1200x1280 pixel e dimensione compresa tra i 150 e i 500 KB. Per ottenere file con queste caratteristiche basta seguire i seguenti accorgimenti.
1. Ritaglio e sistemazione colori e contrasto. Con lo strumento di ritaglio di Picasa è possibile ritagliare le immagini mantenendo la proporzione desiderata, nel nostro caso 20x25. Occorre scegliere questo valore nel menu a tendina apposito (in alto a sinistra nell'immagine a lato). Picasa offre inoltre strumenti utili per la correzione dei colori e del contrasto delle foto.
2. Salvataggio. Dopo aver sistemato la foto si può procedere con il salvataggio della foto, selezionandola e cliccando sul bottone "Esporta" presente nella barra degli strumenti. Prima del salvataggio, nella finestra delle opzioni di esportazione (vedi immagine a fianco), occorre impostare l'opzione di ridimensionamento delle immagini a 1600 pixel e la qualità dell'immagine al valore "Massima". Verificare infine che la dimensione del file salvato sia compresa tra i 150 e i 500 KB. Nel caso la dimensione superi i 500 KB, provare ad impostare la qualità dell'immagine a "Normale" oppure impostare una qualità personalizzata e scegliendo un valore di compressione adeguato (più è basso e più la dimensione del file e la qualità diminuiranno).

Nessun commento: