sabato 27 febbraio 2010

Emergenza Idrocarburi Fiume Po - Relazione Area Ammassamento di Martignana di Po

Su richiesta della Provincia di Cremona, avvenuta verso le ore 13 del 26/02/2010, è stata attivata in data odierna un ammassamento presso la nostra sede per coordinare le attività di monitoraggio sul fiume Po da effettuarsi nei territori compresi fra i comuni di Casalmaggiore e Torricella del Pizzo.
Continua...
Le associazioni che hanno operato a Martignana di Po sono:
  • Associazione “Le Aquile” – Sezione “Oglio Po” di Martignana di Po;
  • Associazione “Le Aquile” – Sezione “La Torre” di San Giovanni in Croce;
  • Gruppo Comunale “Valdoria” di Torricella del Pizzo “Valdoria”;
  • Gruppo Volontari di Protezione Civile Tutela Ambientale Ostiano Volongo;
  • Gruppo Comunale di Protezione Civile “Il Grande Fiume” di Casalmaggiore;
  • Gruppo Comunale Volontari di Protezione Civile di Gabbioneta Binanuova;
  • Associazione Volontari Protezione Civile “Il Grifone” di Soncino;
  • Gruppo Comunale di Protezione Civile “S. Fermo” di Gombito.
Il presidio sanitario delle attività è stato garantito dalla C.R.I. – Comitato di Casalmaggiore.
Le prime attività si sono concentrate immediatamente per ripristinare la barriera a contenimento e protezione della Lanca Santa Maria a Martignana di Po, in accordo col Comune di Martignana di Po, e della Lanca Gerole a Torricella del Pizzo, in quanto la crescita del livello del Fiume pregiudicava il contenimento delle barriere posizionate il giorno prima.
Si sono predisposte otto squadre per effetuare il monitoraggio delle sponde del fiume nell’area a noi assegnata e per verificare la sussistenza di infiltrazioni di idrocarburi all’interno di lanche del territorio.
Per fortuna risulta attualmente migliorata la situazione del fiume in quanto è sparito l’odore acre presente nei giorni scorsi e si sono ridotte visivamente le chiazze di idrocarburi in sospensione; non si rilevano altresì presenza di animali morti (pesci eo uccelli).
Tutte le attività sono state rapportate al CCS della Provincia di Cremona istituito presso il porto canale a Cremona grazie alla copertura radio fornitaci dall’A.R.I..
Dopo la pausa pranzo è ripresa l’attività di monitoraggio del fiume che non ha presentato nulla di particolare da segnalare rispetto a quanto notato al mattino.
Le operazioni sono concluse alle ore 16,00 con lo smantellamento del campo e la consegna degli attestati ai volontari presenti.
Qualche foto scattata durante la giornata a questo indirizzo.

Nessun commento: