domenica 11 aprile 2010

Resoconto "Giornata Verde Pulito" 2010

Nonostante stamattina il tempo non promettesse nulla di buono, alla fine si è rivelato  molto clemente e ha permesso un regolare svolgimento della Giornata del Verde Pulito. Grazie alla partecipazione di un buon numero di martignanesi, quest'anno possiamo essere proprio soddisfatti dell'andamento di questa ormai consueta iniziativa primaverile. Oltre ai nostri volontari erano presenti infatti una ventina di martignanesi ed una dozzina di bambini accompagnati da genitori o nonni.

I più grandi si sono impegnati per la pulizia dell'argine maestro - il tratto verso Casalmaggiore e quello verso Gussola - e la strada golenale che porta al nostro "budri", ancora una volta discarica a cielo aperto. Più grande dello scorso anno la varietà dei rifiuti raccolti, differenziati e portati alla discarica comunale.
Quest'anno inoltre una particolare attività è stata pensata per i più piccini: a loro è stata affidata la pulizia della zona verde di Viale Pertini, nei pressi del piazzale antistante al cimitero. Bambini e ragazzi sono stati seguiti durante le attività di pulizia e sono stati sensibilizzati sull'importanza del rispetto dell'ambiente e della raccolta differenziata. Al termine della pulizia, come piccoli giardinieri, bambini e ragazzi si sono cimentati nella piantumazione di fiori per l'allestimento di alcune aiuole!
A mezzogiorno in oratorio il sindaco di Martignana di Po ha poi consegnato gli attestati di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile ai volontari che si sono impegnati durante la piena del 2002 e in occasione delle esequie di Giovanni Paolo II a Roma. Dopo il rinfresco, alle 14, le attività sono riprese per la pulizia della zona verde nei pressi dell'area dove è in cantiere la centrale ad olii vegetali.
A questo indirizzo qualche foto scattata durante la giornata.

Nessun commento: