lunedì 7 luglio 2014

Festa sikh a Martignana di Po

Una festa di colori quella che si è svolta a Martignana sabato 5 luglio, che però ha portato circa 2000 sikh a radunarsi nel nostro paese che conta circa 2000 abitanti.
C'è stato quindi molto lavoro per tutti i nostri volontari di Protezione Civile per dare assistenza a queste persone che hanno scelto il nostro paese per svolgere uno dei riti più importanti della loro religione.
Restando a disposizione del Sindaco, che ci ha coinvolti, e del Comandante della Polizia Locale, i volontari hanno dapprima dato indicazioni per recarsi alle aree di sosta previste dal piano. Hanno poi seguito il corteo per dare supporto agli stessi sikh. Il tutto è stato pianificato in riunioni precedenti l'evento, riunioni che hanno visto coinvolti tutti gli attori che poi hanno operato.
Un' esperienza impegnativa, vista la giornata di caldo intenso, ma comunque importante per maturare nuove conoscenze e per comprendere la gestione delle dinamiche di un "grande evento" che potranno essere d'utilità in futuro. A breve in Comune ci incontreremo per l'abituale debriefing per valutare a mente fredda lo svolgimento e la gestione dell'evento.
A quanto pare... al prossimo anno!

Nessun commento: