martedì 7 aprile 2015

Le Aquile in Svizzera

Sabato 28 Marzo scorso una delegazione dei volontari dell'associazione si è recata nel canton Ticino per una giornata di formazione presso le strutture del soccorso locale; il gruppo oltre che dei nostri volontari era composto da volontari di altre Associazioni di Protezione Civile e da volontari del settore sanitario (Croce Verde - Croce Bianca ); tale visita è inserita nel programma swissrescue-2015.

La mattina abbiamo visitato la sala operativa del 144 ( il nostro 118); dopo una breve introduzione al sistema locale di emergenza abbiamo visitato i locali operativi dove sono state illustrate le procedure di allerta - intervento del soccorso nel canton Ticino.
Ha particolarmente colpito l'integrazione del 114 con i vari defibrillatori posti nel territorio e i volontari "laici" formati che ricevono in caso di allarme un messaggio sul cellulare con la richiesta di intervento e il luogo dove trovare nelle vicinanze l'apparato.

Successivamente il gruppo si è recato nella locale stazione dei pompieri di Lugano dove il vice-comandante ha spiegato il funzionamento del corpo; di seguito sono state visitate le strutture, i mezzi e le attrezzature.

Dopo la pausa pranzo ai piedi del Gottardo, ci siamo recati  nella base operativa del pronto intervento di soccorso del tunnel ad Airolo; impressionante la dotazione di mezzi speciali che permettono di affrontare le emergenze nel tunnel.

A piedi ci siamo anche recati nel tunnel di soccorso che costeggia il
tunnel automobilistico, tunnel che permette l'evacuazione in sicurezza delle persone in caso di incidente e conseguente incendio nel tunnel principale.

Al ritorno ci siamo fermati a far visita ad una locale associazione di pronto intervento, Tre Valli, sanitario che ci ha ospitato nella sua sede operativa di Biasca.

Interessantissima la giornata che ci ha permesso di confrontarci / formarci con realtà simili ma nello stesso tempo diverse; ci siamo salutati con la promessa di un ritorno nostro in un fine settimana prossimo dove poter svolgere attività operative oltre che teoriche.

Un grazie particolare a Roberto Luberti ha organizzato la visita.

http://www.corsiprotezionecivile.it/robertoluberti/


Nessun commento: