lunedì 25 maggio 2009

Emergenza Abruzzo - Report 25 maggio

Il temporale a Monticchio 2
In mattinata l'ambulatorio allestito dai volontari presso la casetta in legno donata da Milan e Roma è entrato in funzione (clicca qui per l'album fotografico aggiornato), dando ai residenti un nuovo ambulatorio pulito e riservato e una stanza sempre climatizzata sfruttabile in caso di malori dovuti al caldo, che in questi giorni si fa davvero sentire.
Nel pomeriggio, proprio mentre Andrea Pirlo - il giocatore del Milan, in visita al campo - si intratteneva con gli ospiti, un forte temporale accompagnato da fortissime raffiche di vento si è abbattuto su Monticchio. Nel campo Monticchio 1 "Garden" 4 persone sono state ferite, fortunatamente in maniera lieve, e diverse strutture sono state distrutte, tra cui uno dei tendoni mensa, divelto e abbattuto. Sul nostro campo invece, Monticchio 2, nessun danno particolare, grazie anche ai volontari che sotto l'acqua battente hanno messo in sicurezza le strutture a rischio (teli, gazebi, tende con finestre o porte aperte...).
La responsabilità della gestione del campo (tra i volontari della nostra associazione abbiamo il capocampo e i responsabili di segreteria e logistica del campo), se da un lato dà molta soddisfazione alla fine della giornata, dall'altro richiede impegno e attenzione continui e un gioco di squadra tra volontari e residenti. Gli interventi giornalieri, molto vari e difficilmente pianificabili, sono relativamente "semplici", ma le particolari condizioni in cui ci troviamo li rendono talvolta inaspettatamente difficili... ma spesso bastano il buon senso e inventiva! Tra gli interventi di oggi, oltre a quelli di manutenzione e quelli a turnazione (controllo accessi e pulizia campo) segnaliamo:
  • sistemazione definitiva copertura zona esterna per preparazione pasti con copertura, ombreggiante ed impianto di illuminazione;
  • apertura ambulatorio medico presso casetta donata AC Milan e AC Roma con servizio prelievi e medico di base;
  • riparazione perdita notturna d’acqua zona cucine;
  • inizio controllo censimento residenti;
  • ripristino danni provocati da temporale e forte vento;
  • ripristino piccoli guasti elettrici presso roulotte.

Nessun commento: