domenica 16 ottobre 2011

AAA Aspiranti Unità Cinofile cercasi...

Mentre Gino, Megghy, Madison, Butterfly, Ariel, Blitz, Ghita e Mya e i loro conduttori ringraziano gli spettatori che li hanno seguiti oggi a Sabbioneta (qualche foto a questo indirizzo) rinnoviamo l'invito che i nostri istruttori Kathy e Simone rivolgono a coloro che sono interessati ad impegnarsi nella Protezione Civile con il proprio amico a quattro zampe.

Ciao a tutti, siamo Kathy e Simome, volontari specializzati ad addestrare Unità Cinofile da ricerca in superficie. Questo tipo di intervento riguarda la ricerca di persone che per qualsiasi circostanza non fanno ritorno a casa nei tempi previsti. Il metodo da noi adottato è chiamato a zona, utilizzato da molti anni in diversi gruppi cinofili. Prevede che il cane venga addestrato a percepire l’odore nell’aria e a spaziare a zig zag, coprendo una zona circoscritta gestita dal conduttore, il quale valuta come impostare la ricerca in base alla morfologia del terreno, alla direzione del vento, ecc...

Questo metodo permette di coprire una vasta area, suddivisa in varie zone, con più Unità Cinofile. I vantaggi riscontrati sono molti, ad esempio la ricerca non è condizionata dagli eventi atmosferici, dai tempi di intervento o dall’odore di altre persone passate in zona. Nel corso delle attività di ricerca, ma non solo, il cane si diverte e l’addestramento non è assolutamente coercitivo. In caso di coercizione, si otterrebbe l’esatto contrario rispetto agli obiettivi di lavoro prefissati.
In caso di emergenza di fatto il cane svolge il ruolo del protagonista, deve essere fisicamente preparato ad una lunga sessione di lavoro, mentalmente sereno e aperto ad ogni tipo di situazione che potrebbe incontrare. Deve inoltre avere la massima fiducia nel suo proprietario, sapere che non lo metterà mai in una situazione pericolo. Il programma di lavoro che viene effettuato al campo di addestramento di Martignana di Po non ha solo il fine di rafforzare l’intesa tra cane e proprietario, ma anche quello di fornire un servizio utile a livello sociale. Gioco, agility, obedience, rally-obedience e attivazione mentale sono alcune delle attività da noi proposte.
Chiunque fosse interessato non esiti a contattarci, le iscrizioni come sempre sono aperte!
Kathy e Simone

Nessun commento: