domenica 24 ottobre 2021

Corso HACCP per la nostra specializzazione cucina

Una delle specializzazioni della nostra associazione è il vettovagliamento dei volontari (Cucina da campo).

In pratica facendo parte della colonna mobile della Provincia di Cremona ci dobbiamo occupare in caso di esercitazioni o emergenze
al ristoro dei volontari impegnati.

Sabato 23 ottobre nel Teatro Cecilia Gallerani di San Giovanni in Croce si è tenuto il corso HACCP per la durata di 4 ore, presenti i volontari de "Le Aquile - ODV" e di altre associazioni di protezione civile della provincia di Cremona per un totale di 40 persone.

L'introduzione è stata curata da Giorgio Della Noce responsabile del settore cucina, che ha illustrato le modalità operative della cucina da campo, da cosa si compone il modulo cucina a come avviene la distribuzione dei pasti ai volontari.

Il corso tenuto da Angelo Cremonesi, assistente tecnico agli addetti al servizio ristorazione dell'ASST di Lodi ha trattato come argomenti l'igiene e la sicurezza alimentare, il manuale di autocontrollo, la contaminazione degli alimenti, le malattie alimentari, gli allergeni, le intolleranze e le allergie, l'influenza della temperatura sulla vita dei microbi, la tracciabilità dei prodotti ed infine le buone norme di igiene e comportamento.

Al termine del corso è stato eseguito un test di valutazione di apprendimento, come richiede la normativa, e successivamente al suo superamento è stato rilasciato un attestato di partecipazione.

Nella speranza che al più presto riprendano le attività formative ed esercitative in presenza, noi Aquile del settore cucina siamo formati.


Angelo Cremonesi e Giorgio Della Noce



Nessun commento: