lunedì 17 dicembre 2007

Un anno con noi

Il 2006 inizia con l'ultimo saluto al nostro fedele fuoristrada “Lada Niva” – soprannominato “L’effimera” – ceduto al Gruppo Comunale “Platina” di Piadena dal momento che, con l'arrivo del nuovo Pick-Up Toyota acquistato lo scorso anno, il numero di automezzi da assicurare e manutenere è cresciuto troppo... sappiamo però che è finito in buone mani!

LE “GIORNATE VERDI”
Nei mesi di marzo ed aprile in collaborazione con l’Associazione “Ma.Ma” e le amministrazioni comunale e provinciale abbiamo dedicato diverse giornate alla pulizia dell'argine maestro e della golena di Martignana di Po. In queste giornate i volontari si sono impegnati per riportare nella discarica i rifiuti che impropriamente si trovavano nel nostro “budri”, lungo le strade golenali e sui banconi e ai piedi degli argini. Spiace constatare – anche quest’anno – la scarsa partecipazione dei martignanesi alla consueta “Giornata del Verde Pulito”.

LE ESERCITAZIONI
A marzo c'è stata la prima di una lunga serie di esercitazioni, che quest’anno sono state tutte a carattere interprovinciale o nazionale. Il 24 marzo infatti i settori logistico e cinofilo hanno partecipato alla maxi esercitazione “Gruppo A.N.A.I ed altri” organizzata e coordinata dal gruppo A.N.A.I. di San Bassano. Insieme ad una trentina di gruppi di Protezione Civile provenienti dalle province di Cremona, Lodi e Brescia abbiamo preso parte ad alcuni degli incontri con i ragazzi delle scuole e degli scenari di emergenza proposti – rigorosamente top-secret fino al giorno dell'esercitazione! – nei dintorni di Pizzighettone.
Nel mese di maggio l'Ufficio di Protezione Civile, in collaborazione con la Provincia di Lodi, ha organizzato l'Esercitazione Interprovinciale “Adda-Po” sul rischio idraulico. Lo scenario è stato il “classico”: criticità e allertamento per rischio idraulico del fiume Po. Nel corso dell'esercitazione, tra sabato 19 e domenica 20, oltre al Campo Forze e Risorse allestito a Isola Pescaroli sono stati improntati altri campi satellite (sia sulla sponda destra che su quella sinistra del Po) e simulate e gestite emergenze locali, anche serali e notturne. Hanno preso parte all'esercitazione anche alcune nostre Unità Cinofile.
A luglio con altri gruppi cremonesi abbiamo partecipato a due delle iniziative promosse da Regione Lombardia e Dipartimento della Protezione Civile Nazionale in occasione del ventennale Valtellina 1987-2007: l’esercitazione nazionale “Valtellina 2007” il 19 e 20 a Zogno (BG) e il Raduno Nazionale del Volontariato, del quale parlerà Mariano nelle prossime pagine.
A Garzaia di Pomponesco il 9 settembre è stata la volta anche quest'anno dell'Esercitazione Interprovinciale “Oglio-Po 2007”, alla quale abbiamo partecipato coi cinofili per una ricerca disperso in area golenale.
Infine ad ottobre, su indicazione del Gruppo Comunale di Papozze – che ha partecipato a giugno alla nostra manifestazione “Protezione Civile in Piazza” – il Servizio Protezione Civile e Difesa del Suolo della Provincia di Rovigo ha invitato il nostro gruppo e il Gruppo Comunale “Platina” di Piadena alla III Festa Provinciale del Volontariato di Protezione Civile della Provincia di Rovigo che si è svolta a Taglio di Po. Sabato 6 ottobre all'alba siamo partiti in direzione “Po di Venezia” per questo momento di incontro e confronto con i volontari rodigini che si è concluso nel pomeriggio di domenica. La giornata di sabato è stata densa di attività che hanno spaziato dal rischio idrogeologico all’intervento sanitario. Il campo base ha ospitato oltre 30 gruppi della Provincia di Rovigo e una decina di gruppi esterni, anche al di fuori della Regione Veneto (come nel nostro caso). All'arrivo al campo base per l'alzabandiera colpo d’occhio impressionante per il numero dei volontari al campo: basti dire che nel corso delle due giornate di esercitazione si sono consumati oltre 1200 pasti! Domenica è stata invece la giornata del convegno “La pianificazione comunale d'emergenza”.

I CORSI DI FORMAZIONE
Anche quest'anno lo spazio per i momenti di formazione non è mancato. Per i più volenterosi, oltre ai corsi base di Protezione Civile, c'è stata la possibilità di partecipare a vari corsi: un corso sulla “psicologia dell'emergenza”, un corso per soccorritore di Protezione Civile e uno per operatori radio in emergenza. Inoltre, come lo scorso anno, alcuni volontari si sono impegnati ad erogare formazione durante i corsi base per i nuovi gruppi.

“PROTEZIONE CIVILE IN PIAZZA”
Nel fine settimana del 9-10 giugno la vicinanza col magazzino di Via Garibaldi e la volontà di mostrare ai martignanesi le attrezzature messe da parte negli anni grazie anche al loro prezioso contributo hanno fatto della Piazza del Comune – e dell'adiacente Piazzetta Azzurri Campioni del Mondo 2006 – il luogo ideale per la manifestazione “Protezione Civile in Piazza”. Assieme ai gruppi provenienti dai comuni limitrofi di Piadena, San Giovanni in Croce e Torricella del Pizzo e dalla Provincia di Rovigo – gruppo entrato in contatto con noi grazie al nostro sito Internet – abbiamo letteralmente svuotato il magazzino per portare in piazza tutte le attrezzature per collaudarle e contemporaneamente mostrarne l'utilizzo ai volontari presenti. Sono seguite poi le prove serali e notturne e il giorno dopo una ricerca di disperso in golena con l'ausilio delle Unità Cinofile. Nel corso della manifestazione abbiamo deciso di far partecipare tutti assieme alle prove in programma, cosa che non sempre può avvenire nelle esercitazioni più grosse, per fare in modo che tutti i volontari, dai “novelli” ai veterani, potessero assistere e partecipare con la dovuta attenzione a tutti gli scenari proposti, tralasciando magari qualche aspetto dei protocolli di intervento per lasciare la parola ai volontari. Proprio per questo siamo stati costretti a limitare il numero di volontari con cui condividere l'esperienza, e nel fare questo abbiamo privilegiato i gruppi del Casalasco di più recente formazione, oltre al Gruppo “Platina” che ci ha aiutato concretamente nella preparazione dell'iniziativa.

L’EMERGENZA VERA
In un tardo pomeriggio di luglio, come ci ha raccontato Paolo in un precedente articolo, è arrivata un'attivazione vera e propria, dopo la scomparsa di un 67enne di Casalbellotto. Poco prima delle 19 i Carabinieri di Casalmaggiore hanno richiesto l'intervento delle nostre Unità Cinofile da Soccorso. Le ricerche si sono protratte fino alla mezzanotte e sono poi reiniziate alle 5,30 del giorno successivo con oltre 30 volontari di Protezione Civile dei vari gruppi del Casalasco, 3 Unità Cinofile e alcuni amici e conoscenti del disperso. Purtroppo gli sforzi sono stati vani, in quanto al quarto giorno consecutivo di angoscia dopo la scomparsa il tragico epilogo: un amico ha ritrovato il corpo senza vita dell'anziano.

VARIE ED EVENTUALI
Sabato 12 maggio una “spedizione Aquile” a Bassano del Grappa ha portato a casa il box garage in alluminio e PVC pesante che ci siamo aggiudicati su eBay: grazie alle sue notevoli dimensioni ci ha consentito di riparare dalle intemperie alcuni mezzi e di ridurre il lavoro necessario per la realizzazione dei garage presso l'Area Tecnica di Addestramento.
Non sono mancate le consuete attività di assistenza alle manifestazioni: la sorveglianza notturna all'iniziativa “Un Po di Fiori” a Casalmaggiore, l'assistenza 24H alla “Fiera di San Benedetto” a Leno, la sorveglianza notturna alla Fiera di San Carlo e l'assistenza durante alcune processioni religiose. A Martignana abbiamo collaborato con Parrocchia e Amministrazione Comunale per la “Festa con l'Anziano” e con Amministrazione Comunale e Associazione “Ma.Ma” per l'organizzazione della Fiera di San Serafino.
Infine anche quest'anno abbiamo dato un piccolo ma concreto contributo al Telefono Azzurro in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza. Il 17 e 18 novembre abbiamo aiutato a promuovere la campagna “Accendi l’Azzurro 2007”, raccogliendo, con la vendita delle candele di Telefono Azzurro, quasi 900€ che verranno destinati a supportare le linee di ascolto.

Nessun commento: