mercoledì 17 dicembre 2008

Finalmente!!! Colonna Mobile Provinciale

Dopo anni di rodaggio, di addestramento, di continuo impegno e partecipazione a diversi eventi, anche a carattere nazionale, la nostra Organizzazione di Volontariato sarà uno dei gruppi di Protezione Civile che entreranno a far parte della Colonna Mobile Provinciale della Provincia di Cremona.
Questo importante riconoscimento costituirà per noi un ulteriore impegno verso gli scenari legati a grandi emergenze; infatti le Colonne Mobili Provinciali sono le prime strutture che intervengono in caso di emergenze di portata tale da non poter essere affrontate e risolte con le sole forze del volontariato locale.
È, come potete immaginare, non tanto un punto di arrivo su cui adagiarsi, quanto un salto di qualità che ci obbligherà, ben volentieri naturalmente – siamo nati per questo –, ad un impegno ed un addestramento maggiori.
Le dotazioni di mezzi e attrezzature che la Regione Lombardia sta acquistando e che ci verranno affidate comporteranno frequenti esercitazioni congiunte con le altre associazioni della Colonna Mobile Provinciale.
Ribadiamo che non ci ha obbligato nessuno ad assumerci questo importante impegno, ma che, considerata la nostra “mission”, abbiamo ritenuto naturale accettare la proposta.
Pensare quando siamo nati, nel 2001, di riuscire dopo sette anni ad avere questa dotazione di mezzi e di attrezzature era solo un sogno... un sogno che però si è realizzato con l’impegno di tutti i volontari che in questi anni sono stati iscritti, con la capacità di sfruttare le opportunità di contributi che i vari Enti concedevano e con l’oculatezza negli acquisti.
La vita di un’associazione è – anzi, deve essere – una continua crescita, pur nel fisiologico ricambio di volontari. A mio modesto parere tutti noi siamo riusciti in questo ringraziando anche chi, indirettamente e a vario titolo, ci ha aiutato in questa bellissima avventura.
Maurizio Stradiotti

Nessun commento: