giovedì 18 dicembre 2008

Gente, qui si fa sul serio

Cremona, premiazione dei volontari intervenuti ai mondiali di pesca
Ciao gente, un altro anno è passato, fortunatamente senza grosse emergenze. Prima dell'estate abbiamo finalmente terminato i garage per i nostri mezzi al campo di addestramento. Abbiamo fatto i soliti servizi di sorveglianza per tirare su qualche soldino. Abbiamo acquistato una tenda pneumatica ed un “gazebone” largo sei metri e lungo dodici.
Come potete vedere dalle foto scelte per il nostro bel calendario è stato un 2008 di grosse esercitazioni: a Casalmaggiore, a San Giovanni in Croce, a Piadena, a Stagno Lombardo, in Toscana, in Brianza. C'è stato il tempo anche per piccoli corsi con prove pratiche per i nuovi gruppi di Protezione Civile, per insegnare loro i primi rudimenti.
Ricordo con nostalgia una delle due esercitazioni a Piadena. All'alzabandiera gli altoparlanti hanno diffuso l'inno di Mameli. Sarò un romantico, ma come me altri settanta volontari delle varie associazioni hanno ascoltato in silenzio il nostro magnifico inno. E qualcuno, specialmente tra i più anziani, aveva un groppo in gola e lo sguardo lucido. Nel corso dell'esercitazione abbiamo imparato come si usa in sicurezza una motosega, come si lavora assieme ai Vigili del Fuoco, come si usano le nostre attrezzature di giorno e anche di notte senza mettere in pericolo sé stessi e gli altri. Abbiamo approntato la mensa con i nostri tavoli e le nostre panche, sistemato i dormitori con le nostre tende, le nostre brandine e il nostro soffione per il riscaldamento. Abbiamo poi insegnato ai volontari come si usa il nostro “pisellone” (ulteriori dimostrazioni su richiesta) e abbiamo fatto un sacco di altre cose che ci hanno impegnato per tre giorni e tre notti.
A Casalmaggiore invece abbiamo partecipato ad una esercitazione in stazione che simulava la fuga di materiale altamente nocivo da un vagone e le misure di sicurezza per le persone delle zone limitrofe. Il gruppo che è stato in Brianza per l'esercitazione regionale si è ritrovato invece in un maxi campo base e si è cimentato in operazioni per noi insolite: trasporto della barella in mezzo ai boschi, utilizzo di imbracature, moschettoni e altre attrezzature del Soccorso Alpino, come il palo pescante e la teleferica. Queste nozioni non verranno forse buone per i nostri argini ma chi lo può mai sapere... impara l'arte e mettila da parte.
Ci siamo poi superati per i mondiali di pesca a Cremona. In quattro giorni, turnandoci giorno e notte, abbiamo dato supporto logistico al grande evento. Abbiamo dapprima ripulito un parcheggio pieno di erbacce e sporcizie varie, poi abbiamo approntato il campo base con sala radio e la sala operativa (dove ha fatto bella figura la nostra tenda pneumatica), montato tende magazzino, piazzato tavoli e panche per la mensa dei numerosi volontari delle varie associazioni impegnate nel controllo di strade, incroci e campi gara.
Per l'ottima riuscita della logistica curata dai volontari di Protezione Civile, la Provincia di Cremona ha organizzato una serata per “premiare” i volontari intervenuti. In quell'immenso salone della fiera di Cremona oltre alle autorità cittadine e provinciali eravamo presenti in duecento, tutti con le nostre belle divise gialle e blu. Dopo i ringraziamenti ed i complimenti alle varie associazioni l'onorevole Torchio, presidente della Provincia, si è tolto qualche sassolino criticando i detrattori di questi mondiali di pesca, ed io ascoltando mi sono chiesto: “ma questi critici e detrattori perché non si sono fatti vivi prima, magari dando una mano e fornendo qualche idea?!?” Poi anche il nostro Stradiotti, vice-coordinatore di tutte le associazioni della Provincia, ha preso la parola per ringraziare e poi bacchettare qualche gruppo ribelle.
Purtroppo abbiamo avuto anche un paio di emergenze, una delle quali molto dolorosa sull'autostrada. Mi è ritornata alla mente l'emergenza del luglio dello scorso anno, quando eravamo stati chiamati perché un anziano si era allontanato nei campi e non aveva fatto ritorno a casa. Prima sono intervenuti i cinofili coi loro cani. Sono partiti dalla bicicletta appoggiata ai fusti di granoturco. Che malinconia quella bicicletta sola, che se avesse potuto parlare avrebbe svelato chissà quale misteri. Dopo la ricerca infruttuosa dei cani, la mattina seguente in una sessantina ci siamo inoltrati tra i filari di granoturco per tre ore, sostituiti nel pomeriggio da altri gruppi, purtroppo senza risultati. La mattina dopo sono intervenuti anche i pompieri, che anche dragando i canali non hanno trovato niente. Dopo qualche giorno un amico del disperso che non voleva arrendersi all'evidenza dei fatti, girando tra i campi ha sentito un odore sgradevole ed ha scoperto l'amico annegato. Quanti pensieri in questi casi. Perché l'ha fatto? Era infelice? È caduto? Ha avuto un malore? Tutte domande ormai senza risposta.
Tornando a quest'anno, la tragica emergenza è stata la catena di tamponamenti dovuti alla nebbia sull'autostrada A21. Ci sono stati alcuni morti. Maurizio mi telefona e mi dice: “Mariano vieni subito, c'è una emergenza a Cremona”. Di corsa in sede a mettere la divisa. Ci ritroviamo in cinque. Prendiamo alcune coperte e via di corsa. Arriviamo sul posto dove c'è la responsabile dell'Ufficio di Protezione Civile. Ci danno le direttive: dobbiamo passare tra gli automobilisti in colonna a dare un aiuto sotto forma di bottigliette d'acqua, coperte e qualche parola di conforto. Il momento tragico è stato quando i Vigili del Fuoco hanno tagliato con la fiamma ossidrica le lamiere del camion per estrarre i due camionisti morti. Due ragazzi rumeni di 22 e 33 anni. Pensate al dolore e l'angoscia di quei genitori così lontani nell'apprendere la notizia. Questi sono i pensieri che ti frullano nella testa in questi momenti. Tanto che di notte non riesci a dormire pensando a quello che hai visto.
Come già detto, nel bene o nel male anche quest'anno è passato. Speriamo il prossimo sia più lieto. Vi ricordo sempre che abbiamo bisogno di voi. Non parlo di soldi ma di mani, di un po' del vostro tempo e di un sorriso che, unito ai nostri, aiuti a mantenere grande il gruppo “Le Aquile Oglio-Po”.
Buon Natale e buon anno a tutti.
Mariano Marcheselli


Principali esercitazioni e interventi di Protezione Civile effettuati nel corso del 2008
  1. Simulazione ricerca dispersi con l'ausilio delle Unità Cinofile per riprese televisive sulle attività di Protezione Civile della Provincia di Cremona
    Stagno Lombardo, 6 dicembre
  2. Incontro con i ragazzi delle scuole per il progetto della Provincia di Cremona "Operazione sicurezza: a scuola con la Protezione Civile"
    Soncino, 19 novembre
  3. Assistenza logistica per manifestazione religiosa (montaggio e riscaldamento della nuova tendostruttura per la "Missione Parrocchiale")
    Martignana di Po, 13 novembre
  4. Esercitazione interna – Montaggio nuova tendostruttura
    Martignana di Po, 8 novembre
  5. Preallarme – Monitoraggio andamento piena del fiume Po
    Martignana di Po, 6-7-8 novembre
  6. Incontro con i ragazzi delle scuole per il progetto della Provincia di Cremona "Operazione sicurezza: a scuola con la Protezione Civile"
    Cremona, 27 ottobre
  7. Esercitazione interna con il Gruppo Comunale "Platina" di Piadena – Utilizzo imbarcazioni a motore nel fiume Oglio
    San Paolo Ripa d'Oglio, 25 ottobre
  8. Simulazione di un'emergenza in ambito ferroviario
    Casalmaggiore, 23 ottobre
  9. Esercitazione congiunta logistici-cinofili – Ricerca persone disperse con l'ausilio di Unità Cinofile
    San Giovanni in Croce, 12 ottobre
  10. Provincia di Cremona - "Operazione Fiumi Sicuri" – Sopralluogo nell'area golenale interessata dalla piena di giugno
    Martignana di Po, 6 ottobre
  11. Esercitazione Regionale "Monza-Brianza 2008"
    Bovisio Masciago (MI) e Lecco, 19-20 settembre
  12. Supporto logistico e servizio antincendio alla "Fiera di S. Serafino"
    Martignana di Po, 14-15 settembre
  13. Servizio ai mondiali di pesca al colpo
    Spinadesco, 4-5-6-7 settembre
  14. Esercitazione interna congiunta logistici-cinofili – Ricerca persone disperse con l'ausilio di Unità Cinofile da Soccorso
    Gussola, 31 agosto
  15. Esercitazione "Stagno 10"
    Stagno Lombardo, 15 giugno
  16. Preallarme – Monitoraggio andamento piena del fiume Po
    Martignana di Po, 31 maggio e 1-2 giugno
  17. Esercitazione interna congiunta logistici-cinofili – Ricerca persone disperse con l'ausilio di Unità Cinofile da Soccorso
    Mulazzo (MS), 31 maggio e 1 giugno
  18. Esercitazione Comunale del Gruppo "Platina"
    Piadena, 9-10-11 maggio
  19. Esercitazione interna – Montaggio nuova tenda pneumatica
    Martignana di Po, 3 maggio
  20. Intervento di sensibilizzazione alla "Giornata della creatività"
    Casalmaggiore, 3 maggio
  21. Assistenza alla manifestazione "Solo per Gioco"
    Casalmaggiore, 24 aprile
  22. Ricerca disperso in superficie con l'ausilio di Unità Cinofile da Soccorso
    Parco Golena del Po, 24 aprile
  23. Partecipazione all'iniziativa "Neetà l'Arzen del L'Oi"
    Castelfranco d'Oglio, 6 aprile
  24. "Giornata Verde" – Pulizia zona golenale e argini a Martignana di Po
    Martignana di Po, 31 marzo
  25. Prove pratiche con nuovo gruppo di Volontari di Protezione Civile
    Corte de' Frati, 15 marzo
  26. Attivazione per maxi-tamponamento sull'autostrada A21
    Cremona, 22 febbraio

Nessun commento: