sabato 8 dicembre 2012

Eccoci

Eccoci, siamo qua a raccontarvi cosa ci è capitato quest'anno. Non siamo molto bravi ad esprimerci nel racconto, ma vi assicuriamo che viverlo di persona è sicuramente più emozionante.
Innanzi tutto quest'anno abbiamo consolidato una amicizia con un gruppo di Protezione Civile delle Marche i cui iscritti, come noi, sono amanti dei cani e del volontariato. Con loro abbiamo condiviso e condividiamo metodologie di ricerca e scambi d'esperienza.

La loro prima visita a Martignana, ad aprile, è stata tutt'altro che una passeggiata... Infatti le ragazze – si tratta infatti di quattro volontarie – appena giunte, dopo un viaggio di quattro ore, si sono trovate ad affrontare, assieme a noi “Aquile”, la ricerca di un ragazzo di Casalmaggiore che non è rientrato a casa nei tempi previsti.
Vent, acqua e po' al piuìva (vento, acqua e poi pioveva) – sì sì, quel giorno le condizioni climatiche erano proprio quelle – ma, nonostante il tempo avverso, la Protezione Civile non si è tirata indietro e tutto si è concluso nel giro di poche ore con il ritrovamento del ragazzo, un po' infreddolito, ma sano e salvo.
Le ragazze delle Marche sono riuscite ad integrarsi perfettamente nel gruppo ed hanno svolto la ricerca in modo efficace, nonostante si trattasse di un territorio a loro nuovo, in quanto sono abituate ad operare coi loro cani in collina, mentre noi lavoriamo in pianura.
La loro esperienza con noi non è finita lì ma è continuata in altri due giorni di lavoro. Trattandosi di scambio, anche noi abbiamo avuto la possibilità di fare attività di ricerca nella loro zona, allargando ulteriormente e con molto piacere le nostre esperienze. A fine anno le ragazze verranno ancora a trovarci.
Non è mancata poi quest'anno anche un'altra attivazione, un'uscita in piena notte per cercare di aiutare una famiglia in pensiero per il loro caro. Perlustrare ogni angolo, fosso o nascondiglio nella speranza di sentire quell'abbaio di avviso tanto forte che ti riempie il cuore. Però purtroppo non tutte le ricerche si concludono come vorremmo. A volte siamo di fronte alla triste realtà... ma noi cerchiamo di essere pronti anche a questo.
Anche quest'anno abbiamo avuto la possibilità di partecipare ad una manifestazione tutta dedicata ai nostri amici pelosi, dove si sono divertiti e hanno fatto divertire grandi e piccini, dando dimostrazione delle loro abilità di ricerca, agility e obbedienza. Grazie a questa giornata alcune persone si sono avvicinate al mondo cinofilo,in particolare una ragazza che, interessata a queste attività, si è iscritta alla nostra associazione. Altri tre ragazzi hanno intenzione di iscriversi come cinofili... ed ora sì che cominciamo ad avere un bel gruppo!
Concludiamo ribadendo l'invito che chiunque volesse avvicinarsi a noi col suo amico a quattro zampe è il benvenuto.
Buon Natale allora, Felice Anno Nuovo e... BAU BAU... auguri!!!
Simone Satto e Kathy Brunoni

Nessun commento: