venerdì 7 dicembre 2001

Attività di formazione: corso di primo soccorso

Nel maggio di quest’anno una quindicina di volontari hanno partecipato al corso di pronto intervento sanitario organizzato dall’Associazione “Padana Soccorso” di S.Giovanni in Croce. Tale corso era tenuto principalmente dal Dottor Ceretti, medico soccorritore della “Padana Soccorso” stessa. Le nostre “Aquile” hanno partecipato a 10 lezioni teoriche e pratiche nelle quali sono stati insegnate tutte quelle tecniche e quelle nozioni fondamentali da conoscere per prestare il primo intervento al bisognoso: cenni di anatomia e fisiologia, rilevamento dei parametri vitali, vari tipi di respirazione di soccorso (bocca-bocca oppure con pallone autoespandibile), rianimazione cardiaca, comportamento in caso di traumi…
Alla fine delle lezioni si è dovuto sostenere un esame teorico e pratico: quiz a 30 domande, prove di rianimazione cardiaca e respiratoria con manichino elettronico, applicazione collarino e controllo pressione sanguigna.
Oltre alla soddisfazione personale per il superamento dell’esame con il conseguente ottenimento del diploma di soccorritore per il primo soccorso resta l’arricchimento della propria preparazione al fine di essere pronti nell’intervento in casi di emergenza di protezione civile.
Il primo passo prima di intraprendere azioni di soccorso è una formazione attenta, per evitare di arrecare danni oltre quelli già accaduti e per non essere di intralcio sulla scena dell’emergenza.
La perfetta organizzazione e il coordinamento delle forze è fondamentale per la riuscita dell’intervento, e si ottiene con la preparazione teorica e pratica di tutti i soccorritori.

Nessun commento: