lunedì 9 dicembre 2002

Le Aquile in Versilia

Davvero positivo l’esito del primo gemellaggio fra le nostre “Aquile” (Sezione Oglio-Po) e la V.A.B. (Vigilanza Antincendi Boschivi) di Carrara. L’esperienza maturata dai volontari in trasferta è variegata e comprende nozioni e tecniche per lo spegnimento di incendi.
Nei due turni del mese di agosto sono state compiute diverse uscite sul territorio delle meravigliose Alpi Apuane, con le innumerevoli cave a cielo aperto di pregiato marmo bianco, in questo periodo estivo silenziose ma comunque testimoni di innumerevoli epoche passate… Si transita su strade ripidissime e precarie, costruite da poderose ed immense ruspe, per raggiungere la più alta: la cava di Fantiscritti che sovrasta la città di Carrara e i minuscoli paesi montani, fra cui il famoso abitato di Colonnata. Poi si discende velocemente con i potenti fuoristrada messi a disposizione dalla Regione Toscana in gallerie strette e tetre come se fossero state scavate da gigantesche talpe… si costeggia la cava di Michelangelo dove l’artista sceglieva la materia prima per le sue opere, giù per i tornanti sotto tunnel di vegetazione assai fitta composta da castagni, pini neri e pini marittimi, fino a raggiungere l’abitato di Fossola, frazione di Carrara, dove si trova il nostro quartier generale.
Neanche il tempo di cambiarci ed ecco che la radio gracchia qualcosa: musica… ci viene però subito spiegato che da quelle parti c’è un piromane che, divertendosi a sfidare le autorità, prima di appiccare un incendio diffonde musica sulle frequenze della V.A.B…. Sorridiamo fra noi, ma sobbalziamo rabbrividendo quando, alcuni minuti dopo, squilla il telefono che segnala l’incendio…
Si parte immediatamente al seguito di questi ragazzi: Massimo, Michele, Damiano e molti altri (mentre Mauro è infortunato e segue trepidante col binocolo lo svilupparsi delle fiamme) salgono sui mezzi e arrampicandosi con le quattro ruote motrici giungono sul posto… attimi concitati, arriva l’elicottero che rapidamente compiendo spaventose evoluzioni scarica acqua sul fuoco. L’incendio è domato relativamente in poco tempo… siamo stati fortunati, ma poteva andare peggio! Si procede poi a bonificare la zona e una volta assicuratici che le fiamme sono state definitivamente spente, ci allontaniamo e rientriamo alla base.
Oltre alle uscite sulle cave e ad alcuni piccoli interventi, sono state effettuate diverse prove di fuoristrada estremo diurno e notturno, seguendo vari percorsi boschivi mentre i volontari V.A.B. ci impartivano nozioni antincendio, mostrandoci le metodologie d’intervento, le attrezzature in dotazione, concludendo le lezioni teoriche e pratiche sul campo, con una visita al Centro Operativo Provinciale che coordina le attività dell’Antincendio, del Pronto Soccorso e della Polizia Forestale sul territorio di Massa-Carrara.
Hanno partecipato ai due turni organizzati in collaborazione con la V.A.B.: Maurizio Stradiotti, Luca Copelli, Stefano Rossolini, Umberto Bresciani, Alessandro Grisanti, Pier Carlo Gardani, Giuliano Bini e il sottoscritto Marco Vallari.
Quest’esperienza non resterà isolata dal momento che ha segnato l’inizio di un’intensa e indubbiamente preziosa collaborazione fra la nostra associazione e la V.A.B. toscana. Sono in programma nuovi gemellaggi al punto che già a partire dalla fine di settembre ospiteremo i volontari della Versilia nel nostro territorio in previsione anche del Salone dell’Emergenza che si svolgerà verso la fine di settembre a Montichiari.
Le “Aquile” continueranno a vigilare il Grande Fiume ed il Parco “Golena del Po”, ma ora sicuramente voleranno più in alto estendendo la loro attività anche al resto del territorio nazionale.
Marco Vallari

Nessun commento: