venerdì 13 dicembre 2002

Fatti, non parole!!!

In queste poche parole è condensata l’attività della nostra Associazione nel 2002. In queste poche parole deve essere intesa la vita di un Volontario di Protezione Civile. Un anno è passato dall’ultimo bollettino e mai così tanto mi sento di urlare queste parole pieno di orgoglio per tutto quanto hanno fatto i volontari iscritti alla nostra Associazione. All’interno troverete, grazie alle loro parole, traccia di tutte le nostre esperienze ed attività di Protezione Civile effettuate quest’anno.
Innanzitutto un grande GRAZIE a tutti voi Volontari con la speranza che il loro impegno continui su questa strada, ma anche un GRAZIE a tutti coloro che in vari modi ci stanno aiutando a crescere.
La cosa fondamentale, e penso che tutti ormai dovrebbero averla capita, è che noi preferiamo operare, lavorare, metterci a disposizione del prossimo prima che apparire belli lucidi e incravattati sulle pagine di un giornale; molte volte ci basta un sorriso della gente, una pacca sulla spalla dalle persone a cui prestiamo aiuto, un invito a ritrovarci dopo l’allarme per ridere insieme per ripagarci dello sforzo fatto.
Forse è questo il vero spirito che ci deve guidare tutti: non chiediamoci perché lo facciamo, dobbiamo solo essere consapevoli che mettendo a disposizione il nostro tempo libero per aiutare chi ha bisogno facciamo prima di tutto un grande regalo a noi stessi e alla nostra vita. Arriveranno le lodi, arriveranno le attrezzature, arriveranno i discorsi ufficiali di ringraziamento, ma tutto questo non ci deve apparire come dovuto, ognuno di noi ha fatto una scelta e lo scopo deve essere solo di collaborare con tutti gli altri Volontari che hanno fatto la stessa scelta al fine che questa si realizzi.
Dobbiamo continuare a crederci così come abbiamo fatto nel 2002, solo in questo modo il nostro gruppo continuerà a crescere e a consolidarsi, solo così ci verranno offerte grandi occasioni come le esperienze maturate in Toscana e a Macugnaga sul “Lago Effimero”.
E soprattutto: “Fatti, non parole”!!!
Maurizio Stradiotti

Nessun commento: