sabato 7 dicembre 2002

"Aquile's girls"

Brugherio (MI), 5 maggio 2002 – I volontari in compagnia di Fabio Volo, uno dei testimonial degli Special Olympics 2002
Le donne all'interno dell'Associazione
“Protezione Civile”: un’associazione di volontariato a cui una ragazza desiderosa di impegnarsi nel sociale non penserebbe come prima soluzione.
Eppure la nostra associazione conta un numero non basso di iscritte.
Per quanto ci riguarda inizialmente la nostra adesione è stata dettata dall’entusiasmo di contribuire a riunire insieme un gruppo di persone, soprattutto giovani, che volevano impegnarsi in varie azioni finalizzate alla salvaguardia del nostro ambiente golenale.
Siamo consapevoli che la nostra partecipazione non sempre può dare un aiuto concreto, ad esempio in attività quali l’intervento all’Emergenza “Lago Effimero”. Ci rendiamo però conto che non occorre solo la forza ma che ognuno può mettere a disposizione le proprie capacità per realizzare le iniziative a cui siamo chiamati a prestare servizio.
Esperienze che ci hanno particolarmente coinvolte sono state i Giochi Regionali “Special Olympics” a Milano e la “Settimana dello Sport per Disabili” a Casalmaggiore che hanno visto protagonisti giovani atleti disabili o con gravi handicap impegnati in numerose attività sportive. La determinazione e la positività verso la vita di questi ragazzi ci hanno profondamente colpito e stimolato a riflettere su come affrontare la vita, cercando di inquadrare nei giusti binari le preoccupazioni di tutti i giorni senza far diventare “tutto” un problema insormontabile.
Nella maggior parte delle nostre attività il contributo che offriamo viene contraccambiato con gratificazioni che ci spronano a trovare il tempo e la voglia di far crescere la nostra associazione.
E pensiamo che sia proprio la voglia di fare, un fare diverso dalla solita uscita insieme, che ci fa impegnare nelle varie attività proposte dall’associazione.
Paola e Chiara

Nessun commento: