domenica 7 dicembre 2003

Attività svolte e progetti futuri

Anche quest’anno l’attività dell’Associazione è proseguita a pieno ritmo. Si sono ripetute, in primavera, le iniziative finalizzate al recupero dei rifiuti dal territorio golenale («Giornata Verde Pulito 2003» a Martignana di Po, «Neetà l’arzen de l’Oi» a Castelfranco d’Oglio), e di solidarietà verso i disabili (collaborazione con gli Special Olympics per lo svolgimento dei Giochi Regionali per persone disabili a Brugherio, «Staffetta 100×1000 della Solidarietà e dell’Amicizia» a Casalmaggiore).
Inoltre molto è stato fatto per promuovere la formazione dei volontari: un certo numero di iscritti – i posti disponibili erano purtroppo limitati – ha partecipato ad alcuni dei corsi patrocinati dalla Provincia di Cremona e dal C.I.S.VOL. durante i quali sono state impartite importanti nozioni sulle tecniche di intervento in caso di emergenze di tipo idrogeologico (arginatura dei fontanazzi, telonatura degli argini, …) e sulla gestione e l’organizzazione interna delle Associazioni di volontariato. Oltre alle esercitazioni pratiche previste dai suddetti corsi sono state svolte anche numerose prove di montaggio e smontaggio delle nuove tende da campo per permettere al maggior numero possibile di volontari di conoscerne la tecnica.
Dagli associati è stata dimostrata grande disponibilità per l’opera di sorveglianza – sia diurna che notturna – a manifestazioni, fiere e sagre, locali e non («Attraverso il Parco Golena del Po», «Fiera di San Benedetto» e «Sagra del Pan e Formai» a Leno, «Fiera di San Carlo» a Casalmaggiore, «Cantadidone» a Casteldidone, Festa Patronale a Ragazzola, …); si tratta di attività che contribuiscono a garantire un rilevante apporto economico grazie alle offerte che l’Associazione riceve in cambio.
Dalla primavera di quest’anno un volontario si sta impegnando con il proprio fedele labrador (vedi articolo alla pagina precedente): con costanza ogni sabato e domenica si reca nel parmense ai corsi d’addestramento, con l’obiettivo di ottenere il prossimo anno il “brevetto” di operatore cinofilo.
Lo scorso settembre una decina di volontari de “Le Aquile” e de “La Golena” di San Daniele si sono recati in Toscana ad aiutare gli amici della locale Associazione di Protezione Civile V.A.B. nell’opera di pulizia dal fango delle abitazioni della città di Carrara a seguito della disastrosa alluvione verificatasi.
I progetti per il 2004 saranno finalizzati alla completa ristrutturazione del locale da adibire a nuova sede sociale e all’acquisto di ulteriori attrezzature utili ad affrontare emergenze idrogeologiche. Grazie ancora una volta al contributo della Provincia di Cremona verrà acquistato un furgone a doppia cabina con cassone e gancio di traino per il trasporto delle attrezzature, motoseghe, motopompe e gruppi elettrogeni.
Verrà inoltre riservata particolare attenzione nell’attività di formazione dei volontari: è già previsto a marzo un corso di base sulle tecniche antincendio che sarà tenuto da personale interno. Sono previsti anche corsi che simili a quelli frequentati quest’anno, al fine di rendere tutti consapevoli dell’importanza della professionalità che deve distinguere i volontari di Protezione Civile.

Nessun commento: