lunedì 18 dicembre 2006

Attività e investimenti - Settore Cinofilo

Un disperso ritrovato durante una esercitazione
L'iscrizione all’U.C.I.S. – Unità Cinofile Italiane da Soccorso – ci consente ora di operare ufficialmente in questo settore.
Alla fine di novembre il gruppo Unità Cinofile ha dedicato un totale di 26 giorni nell'addestramento di condotta ed obbedienza per affinare la comunicazione ed il controllo del cane. Ha dedicato inoltre 20 giorni nell’addestramento di ricerca di persone disperse nelle varie situazioni ambientali della nostra zona. Attraverso diverse esercitazioni abbiamo iniziato a lavorare per integrare l’azione dei volontari del settore logistico con le Unità Cinofile. Il gruppo ha partecipato a esercitazioni di Protezione Civile assieme ad alcuni dei gruppi comunali e delle associazioni della Provincia di Cremona: una interprovinciale, una presso le scuole di Martignana Po, una all'interno del Parco dell’Oglio di Piadena, due nel parco della rocca di San Giovanni in Croce ed infine una in golena a Casalmaggiore, per un impegno di altre sei giornate di lavoro.
Va segnalata inoltre la partecipazione – in quanto invitati – alle iniziative di educazione stradale nelle scuole di Torricella del Pizzo e San Martino del Lago, alla serata di Protezione Civile nella occasione dei “giovedì in piazza” a Cremona e ad una manifestazione cinofila a Torricella del Pizzo.
Il gruppo cinofilo può guardare con fiducia anche al futuro, dal momento che diverse sono le richieste di persone che vogliono iniziare il corso d’addestramento e lavorare con noi. Purtroppo a tante richieste non segue altrettanto proselitismo: buona parte delle persone rinunciano non appena vedono quanto tempo, quanta pazienza, quanta continuità e quanta umiltà serve per addestrare un cane da soccorso.
Un impegno che non cessa mai, continua per tutto il tempo che si intende dedicare a questa grande passione, per farsi trovare pronti nell’emergenza. E verso la fine dell'anno in questa specie di “selezione naturale” sono emersi due nuovi gioielli a quattro zampe che non hanno ancora compiuto l’anno di vita, due autentiche forze della natura, tanto forti che se i loro conduttori saranno coerenti e frequenteranno con abnegazione gli addestramenti nel corso del 2007 verranno inseriti nell’organico degli operativi.
Le 5 Unità Cinofile operative nel 2006
LaPenna2006_5.pdf

Nessun commento: