lunedì 18 dicembre 2006

La cinoterapia prosegue...

Risultati importanti sono stati ottenuti anche quest'anno nell’attività di cinoterapia, promossa – visti gli ottimi risultati ottenuti con la forma sperimentale – ad attività con funzioni terapeutiche alternative alla medicina tradizionale, seguendo come base di lavoro il protocollo stabilito dalla Facoltà di Veterinaria dell’Università degli Studi di Parma e del Servizio d'Igiene Mentale dell’AUSL di Parma.
Il programma è strettamente individuale, messo a punto e sviluppato sulla base delle caratteristiche della singola persona interessata. Nel corso delle sedute (della durata di circa un'ora) si alternano e sviluppano momenti di gioco e di primo contatto, utili a stabilire la relazione, e altri momenti in cui si introducono progressivamente attività strutturate di condotta, con e senza guinzaglio, e di palestra con il cane. Gli esercizi sono utili, di volta in volta, a seconda delle singole opportunità, per favorire lo sviluppo di relazioni, il compimento di azioni, l'apertura di canali di comunicazione e formazione di abilità.
Le sedute di cinoterapia effettuate quest’anno nel nostro campo di addestramento hanno visto la partecipazione di cinque fruitori della Coop. Soc. “Santa Federici” di Casalmaggiore per una ventina di giorni. L’attività di cinoterapia ci ha dato anche una sorta di “riconoscimento mediatico”, poiché abbiamo ricevuto la visita dell'emittente locale Telecolor/Primarete Lombardia, la quale ha poi prodotto un ottimo documentario sul nostro lavoro, trasmesso sia nei notiziari che nel programma “Cani Gatti & Compagnia”. Altro piacevole impegno è stato l’invito alla “giornata del disabile” di Sesto ed Uniti, alla quale abbiamo aderito volentieri e coi nostri cani condotti dai ragazzi della Santa Federici abbiamo dimostrato ciò che sappiamo fare.
Come si nota l’impegno è stato elevato, ha comportato molti giorni di lavoro e di impegno; considerando che si tratta di lavoro volontario mi sembra che possiamo essere soddisfatti, ma anche gratificati dall’entusiasmo che ci dimostrano in ogni momento i nostri amici a quattro zampe, che sono sempre i protagonisti principali del gruppo cinofilo.

Paolo Azzali

LaPenna2006_2_3.pdf

Nessun commento: