venerdì 16 dicembre 2011

Un anno con noi

Eccoci a riassumere un altro anno di attività, dare un'idea di cosa facciano "Le Aquile" durante l'anno e allo stesso tempo scrivere una sorta di maxididascalia per le numerose foto stampate nelle prime pagine del nostro ormai tradizionale calendario. In primavera, come di consueto, prevenzione e sensibilizzazione per l'ambiente, grazie al progetto provinciale "Fiumi Sicuri" – iniziativa aperta ai gruppi di Protezione Civile – e alle "Giornata Verde" (per i grandi) e "Giornata Verde Junior" (per i più piccini), iniziative organizzate come lo scorso anno in collaborazione con Comune, Scuole, Sezione Cacciatori, Oratorio e Pro Loco di Martignana di Po.
Sempre in primavera è ricominciato l'allenamento cinofilo con la ripresa degli addestramenti in campo aperto – ossia al di fuori della nostra Area Tecnica di Addestramento (quando possibile nelle zone golenali) – del nuovo anno con le nostre Unità Cinofile. Nel mese di marzo i nostri istruttori cinofili hanno tenuto a Piadena una serata informativa sul tema "ricerca dispersi con l'ausilio di Unità Cinofile: il metodo di apprendimento per immagine mentale e il ruolo dei logistici nella ricerca". Presenti in aula una trentina di volontari dei gruppi “Platina” di Piadena e “Grande Fiume” di Casalmaggiore.
Nel mese di aprile ci siamo impegnati nell'inconsueta "Operazione Rotelli": alcuni dei volontari che lo scorso anno hanno partecipato al corso di formazione sulla messa in sicurezza dei beni culturali hanno collaborato, naturalmente a titolo gratuito, con la ditta incaricata al restauro dell'organo della nostra chiesa per le operazioni di smontaggio, imballaggio e trasporto dello strumento stesso nel laboratorio di restauro. Il lavoro dei volontari è stato coordinato dall'organaro Diego Bonato e da Fabio Rapuzzi, presidente del “Circolo Atlante” di Cremona, un gruppo specializzato nella messa in sicurezza delle opere d'arte in caso di emergenza.
Molto spazio è stato dedicato anche alla formazione, con corsi di formazione specifici abbinati ad esercitazioni locali e provinciali (a Casalmaggiore nel mese di aprile, a Cremona nel mese di maggio e a Rivolta d'Adda all'inizio di novembre). In esercitazione abbiamo cercato di mettere alla prova i servizi di segreteria (in collaborazione anche con i gruppi “Lo Sparviere” di Camisano, “Lo Stagno” di Stagno Lombardo e “A.N.A.I.” di San Bassano) e cucina (utilizzando la cucina mobile della Colonna Mobile Regionale prima dell'arrivo della “nostra” cucina) e le nostre Unità Cinofile.
Non sono mancate purtroppo le emergenze reali, con l'attivazione di logistici ed Unità Cinofile per la ricerca di persone disperse a Dovera e Cremona, il monitoraggio delle aree golenali durante l'ultima piena e la recente partenza di 2 volontari del gruppo assieme ad altri volontari della Colonna Mobile Provinciale – per il primo turno, che è durato una settimana, sono stati richiesti operatori motosega e fuoristrada – per prestare soccorso alla popolazione coinvolta dagli eventi alluvionali che hanno colpito la Liguria e la Toscana. Oltre ai volontari della nostra associazione, del Gruppo “A.N.A.I.” di San Bassano, del Gruppo di Ostiano-Volongo e di Stagno Lombardo e dei Gruppi Comunali di Casalmaggiore e Casaletto Ceredano, la colonna mobile cremonese si è unita alla Colonna Mobile Regionale con 4 fuoristrada, 1 pulmino 9 posti e 10 motoseghe.
A febbraio è iniziata inoltre un'emergenza un po' più lunga e “anomala” rispetto alle emergenze che hanno coinvolto la Protezione Civile provinciale. Il 12 febbraio infatti è stato dichiarato lo stato di emergenza umanitaria nel territorio nazionale per l’eccezionale afflusso di cittadini provenienti dai Paesi del Nord Africa, situazione resa ancora più complessa dal conflitto nel territorio libico e dall'evoluzione degli assetti politico-sociali nei paesi della fascia del Maghreb e in Egitto. Tale emergenza ha coinvolto il Dipartimento della Protezione Civile Nazionale, le Amministrazioni regionali e delle Province Autonome, gli Enti Locali (tra cui il nostro) per la prima accoglienza, l’equa distribuzione sul territorio italiano e l’assistenza dei profughi e dei migranti. I volontari dei gruppi di CMP sono stati impegnati in attività di accoglienza e trasferimento (con cadenza circa settimanale) dei migranti dai vari punti di arrivo/ammassamento sino ai centri di accoglienza definiti sul nostro territorio.
Venerdì 10 giugno, grazie anche al contributo di Cassa Padana, per festeggiare i nostri primi 10 anni di vita, abbiamo “offerto” alla cittadinanza la rappresentazione teatrale di Fabrizio Caraffini (Teatro Itinerante di Cremona) intitolata "Per amore, solo per amore".
Come spiegato nel precedente articolo, ora che il parco mezzi è moderno ed adeguato, nel 2012 continuerà il percorso  di specializzazione del gruppo. Come ogni anno di dedicare non solo a momenti formativi ed esercitativi ma anche a momenti di condivisione e collaborazione con la comunità martignanese.

Nessun commento: