mercoledì 8 aprile 2009

Attivazione per emergenza terremoto

È ufficiale, le prime organizzazioni di volontariato della Provincia di Cremona che interverranno per l'emergenza in Abruzzo saranno 3: oltre alla nostra associazione (con 4 volontari) partiranno il Gruppo "Lo Stagno" di Stagno Lombardo (3 volontari) e il Gruppo Comunale "La Torre" di Rivolta d'Adda (3 volontari). Si partirà nel pomeriggio di sabato ed il referente sarà il nostro Maurizio Stradiotti, quale rappresentante del Direttivo dei volontariato di Protezione Civile di Cremona.
La destinazione sarà il Campo Evacuati della Regione Lombardia, situato in Loc. Bazzano (L’Aquila). La durata del nostro intervento sarà di 1 settimana. Il campo è il punto di riferimento per la popolazione residente nelle frazioni orientali del comune di L’Aquila. È costituito da circa 100 tende per la popolazione, ospitate in due strutture campali da 550 e da 250 persone. Fornisce servizi logistico-sanitari e prepara e distribuisce pasti e generi alimentari per la popolazione che ne fa richiesta.
È stata dura scegliere solo 4 "aquile" tra le 16 che hanno dato disponibilità a partire, come pensiamo sia stato altrettanto difficile per l'Ufficio Protezione Civile individuare le organizzazioni di volontariato per questo primo invio di volontari, in base alle richieste della Regione Lombardia. Purtroppo, data l'entità dell'evento, l’impegno sarà prolungato nel tempo, i Gruppi della Colonna Mobile Provinciale rimangono in stato di pre-allerta in quanto molto probabilmente verranno richiesti altri volontari nelle prossime settimane.

Date le numerose richieste pervenute, riassumiamo dove indirizzare i vostri GESTI DI SOLIDARIETÀ:
  • DONAZIONI IN DENARO - L'Amministrazione Provinciale ha aperto un conto corrente dedicato presso la Banca Popolare di Cremona con le seguenti coordinate.
    IBAN: IT70J0551211410000000001000
    Causale: Fondo Popolazioni Terremotate dell'Abruzzo dell'Amministrazione Provinciale di Cremona.
    Sono disponibili anche i conti correnti aperti dal Dipartimento di Protezione Civile.
  • VESTITI - Caritas (i martignanesi possono rivolgersi in Parrocchia).
  • ALTRO MATERIALE - Scrivete cosa intendete donare all'indirizzo di posta elettronica terremotoabruzzo@crilombardia.org e riceverete indicazioni.

Nessun commento: