giovedì 16 aprile 2009

Emergenza Abruzzo - Report 16 aprile

Dopo una notte caratterizzata da un freddo intenso - e per fortuna le nostre tende e quelle degli ospiti sono riscaldate... ma penso ad alcuni campi dove mi risulta che questi “confort” non sono stati ancora attivati - un sole splendido ha riscaldato un’altra giornata di lavoro intenso per i volontari di Protezione Civile della Provincia di Cremona.
È continuata l’attività di controllo agli ingressi di gestione dell’arrivo delle merci e del materiale al magazzino; con soddisfazione abbiamo completato con i colleghi di Mantova la sostituzione delle brandine con lettini. Pensando che gli ospiti sono più di 500 presso il campo Monticchio 1 ci si può immaginare il grande lavoro che ci ha visto impegnati.
Abbiamo avuto, come avevo preannunciato ieri, la visita del Presidente del Consiglio Mariani e delle funzionarie dell’Ufficio di Protezione Civile Geom. Milanesi e geom. Merlo che hanno portato con loro, trasportati dal furgone dell’Associazione “Le Golena”, generi alimentari e materiale, così come ci aveva richiesto la direzione del campo: materiale ritenuto urgente per il completamento di alcuni settori del campo stesso. In particolare vorrei ringraziare la ditta Galletti di San Daniele che ha fornito aceto e carciofini sott’olio per le due cucine del campo.
Sono stati visionati insieme a loro i due capi di Regione Lombardia per verificare le necessità di ulteriori volontari di Protezione Civile della Provincia di Cremona; a quanto pare il secondo scaglione scendere in Abruzzo il 2 maggio prossimo. Da qui, vuoi per il continuo lavoro, vuoi perché siamo alloggiati in tenda, non riusciamo a capire se continuano le scosse di terremoto o se finalmente sono terminate, dando un po’ di sollievo a questa popolazione così dignitosa.
Ora riunione finale di giornata per programmare i lavori di domani.
Maurizio Stradiotti

Nessun commento: