lunedì 13 aprile 2009

Emergenza Abruzzo - Report 13 aprile

Ci fermiamo solo ora, dopo una giornata di intensa attività, per rapportare questa giornata nella quale siamo entrati in pieno nelle dinamiche della gestione del campo. Da questa notte i nostri volontari, a turni, sono stati impiegati in controlli all'esterno e all'interno del campo e dal mattino i nostri mezzi sono stati utilizzati per trasportare alcuni medici di base nei vari campi della zona per verificare le eventuali necessità delle persone.
Ci rendiamo conto che il nostro campo è sicuramente, sia per l'assistenza sanitaria che per il supporto alla popolazione, uno dei migliori nella zona. È iniziata la sostituzione nelle tende degli sfollati dei precari lettini da campeggio con più comodi letti e relativi materassi.
Oggi pomeriggio abbiamo ricevuto la gradita visita del Presidente della Provincia di Cremona On. Torchio, che ci ha fatto sentire vicino la popolazione cremonese e ci fatto i complimenti e quella famosa pacca sulla spalla che ci sprona a continuare nel nostro impegno.
Da domani inizia la possibilità per alcune famiglie di recarsi nelle proprie abitazioni per recuperare gli effetti personali assieme ai Vigili del Fuoco.
Il clima al campo è abbastanza buono, grazie alla possibilità di avere pasti caldi, docce il più delle volte calde e bagni decenti, un'attività di coinvolgimento della popolazione. Resta un territorio ferito, lacerato e le scosse continue che si fanno sentire.
Mi ricordo adesso che è "Pasquetta"... già... un po' diversa dalla solita dedicata a uscite e pranzi in compagnia... ma questa è una Pasqua di solidarietà che riempe il cuore, anche se il pensiero va spesso alle nostre famiglie lontane... ma sappiamo di avere una famiglia e una casa che fra una settimana ci accoglieranno...
A questo indirizzo abbiamo caricato qualche nuova foto.
Maurizio Stradiotti

Nessun commento: