domenica 12 aprile 2009

Emergenza Abruzzo - Report 12 aprile

I volontari della Provincia di Cremona dopo il trasferimento durante la notte al campo base di Bazzano della Regione Lombardia, dove sono giunti alle ore 09,00 di stamane, sono stati immediatamente impiegati in attività all’interno del campo stesso.
Dopo aver installato le tende che ci ospiteranno in questa settimana siamo stati chiamati ad effettuare turnazioni ai cancelli di ingresso del campo per filtrare le persone ed indirizzare le richieste ai vari servizi presenti. Anche se comprensibilmente stanchi da una notte praticamente insonne non ci siamo fermati ed abbiamo eseguito le disposizioni avute.
Pur non avendo avuto contatto diretto con la città di L’Aquila, sia per quanto visto nel tragitto fra il casello di uscita autostradale e la sede del campo, passando nei paesi di Paganica, Monticchio e Bazzano, sia per le testimonianze della popolazione ospitata al campo abbiamo capito la grave tragedia che ha colpito questa terra.
Abbiamo subito capito che i volontari di Protezione Civile stanno cercando con diverse attività di dare una parvenza di normalità a queste giornate, anche organizzando semplicemente una tombola.
Aspettiamo la giornata di domani per avere un quadro più chiaro dei nostri compiti e delle attività che ci vedranno impegnati.
A fine serata una visita inaspettata, il Presidente del Consiglio Berlusconi ha fatto visita al Campo, stringendo mani e dicendo parole di conforto sia alla popolazione terremotata che a noi volontari.
A questo indirizzo potete vedere alcune foto che già documentano la realtà che dobbiamo affrontare.
Buona Pasqua e a domani, sicuri del sostegno di tutti voi.

Maurizio Stradiotti

Nessun commento: