mercoledì 15 aprile 2009

Emergenza Abruzzo - Report 15 aprile

Continuano senza sosta le attività di “normalizzazione” della vista degli ospiti del campo 1 e del campo 2 mediante la sostituzione dei lettini da campeggio con più confortevoli letti con materasso; si sta inoltre completando la realizzazione degli impianti elettrici e sanitari grazie anche all’arrivo di alcuni container bagni nella giornata odierna. In serata è stato predisposto nel campo 1 un gazebo della Colonna Mobile regionale che a quanto sembra domani ospiterà un barbiere. Continua il trasporto dei medici ai vari campi da parte di un nostro volontario, cosa molto utile dato che in alcuni campi non gestiti dalla Regione Lombardia esistono situazioni con patologie gravi.
Grande lavoro anche al magazzino materiale per arrivi ancora notevoli di vestiti e pannolini per adulti e bambini. A questo punto devo comunicare di non inviare nei due campi della Regione Lombardia altri pannolini o indumenti, ce ne sono in abbondanza, anzi, oggi abbiamo effettuato viaggi di trasporto di materiale verso il magazzino generale di zona per liberare il magazzino dal materiale in esubero. Per fortuna la generosità è stata grande e molto materiale è arrivato, ma ora occorre una maggiore programmazione, specialmente per dare spazio alle scorte alimentari.
Siamo provati da una giornata in cui i lavori si sono moltiplicati e che ci hanno visto lavorare a fianco delle altre organizzazione di volontariato; siamo sicuri che ora la nostra presenza non solo è apprezzata ma necessaria anche per alcune figure professionali presenti fra i nostri volontari: elettricisti ed idraulici.
Vediamo i risultati di tanto lavoro e vediamo che sta ritornando una vita “normale” con gli ospiti. Ospiti, così la Regione Lombardia ha deciso di chiamare i terremotati (leggi questo messaggio esposto nella bacheca del campo). Anche perché oggi sono ricominciate le scuole con aree apposite all’interno del campo 1 “Garden” e campo 2 “Campo sportivo” della Regione Lombardia. I volontari dell'Associazione "Psicologi per i popoli" continuano le loro attività di aiuto alle persone colpite dal sisma.
A domani, quando vi relazionerò sulla visita gradita del Presidente del Consiglio Provinciale Roberto Mariani e delle funzionarie Geom. Milanesi e Geom. Merlo.
Buona nottata, noi ci aspettiamo le solite scosse di assestamento che accompagnano i nostri sonni.
Maurizio Stradiotti

Nessun commento: